Stadio Viviani


Visualizza Comune di Potenza in una mappa di dimensioni maggiori

Lo stadio comunale Alfredo Viviani è un impianto sportivo della città di Potenza, dove disputa le proprie gare interne ilPotenza Sport Club.È uno degli impianti sportivi più vecchi d' Italia ancora in attività.

Esso è ubicato nel centro della città ed è dedicato al fondatore della locale squadra di calcio risalente al 1919. Lo stadio è stato costruito durante il ventennio del Regime Fascista. Quindi sono evidenti tutti i suoi limiti strutturali ed estetici. È attesa una sua prossima delocalizzazione.

L' attuale capienza dell'impianto è di 5.500 posti a sedere tutti numerati, di cui 815 sono riservati per i sostenitori ospiti. Il campo di gioco misura 107x68 metri (originariamente aveva una pista di atletica, ormai del tutto dismessa) ed è munito di un moderno impianto di illuminazione. L' intero stadio, inoltre è protetto da un sistema antincendio e di videosorveglianza. È stato costruito tra il 1929 e il 1934 ma rifatto diverse volte (a causa delle numerose calamità che hanno colpito la città lucana) e dall' aggiunta di nuovi settori quando il Potenza ha ottenuto la storica promozione inSerie B nella stagione 1962-63 che nel corso del tempo sono stati nuovamente rimossi. Nell' estate del 2007 sono stati effettuati ulteriori lavori per rifare completamente il settore dei Distinti e la messa a norma dell'intera struttura. I vani sottostanti ai nuovi Distinti potranno essere adibiti a locali di esercizio. Sulla parte superiore della struttura vi è collocata una nuova sala stampa. Dirimpetto agli spogliatoi è stato fatto un piccolo campo di erba sintetica, adibito per taluni allenamenti.

In seguito alle nuove normative vigenti, e in particolar modo tutto quello che concerne alla sicurezza negli impianti sportivi della Lega Pro, per l' annata 2009-10 si sono resi necessari ulteriori lavori, che prevedono lo spostamento degli spogliatoi nella parte sottostante la tribuna coperta, aree di prefiltraggio dei tifosi e nuovi accessi nei vari settori della struttura.

 

  • Tribuna (1.574 posti)
  • Curva Ovest (2.076 posti)
  • Distinti (1.340 posti, di cui 305 agli ospiti)
  • Curva Est (510 posti, settore ospiti)

 

free counters